Nasce Cà38, nuovo progetto in via Canonica a Porta Volta

Tra l’Arco della pace e Chinatown, via Canonica è una strada di Milano al centro di un interessante intervento di recupero. In particolare, al civico 38 si trova un edificio a uso ricettivo che attualmente ospita l’Hotel 38, progettato e realizzato negli anni Settanta del secolo scorso dall’architetto Sergio Mazza, che durante la sua vita professionale sviluppò un approccio all’architettura basato sull’integrazione tra natura e costruzione.

E come a fare da precursore a una corrente che si sarebbe sviluppata poco meno di 50 anni dopo, a breve l’edificio che ha realizzato, caratterizzato da una facciata rossa con mini balconcini con angoli stondati e parapetto ritagliato, sarà cancellato completamente per mano dell’architetto Roberto Bagnato dello studio di architettura ARB, il quale trasformerà questo palazzo degli anni ’70 in una struttura avveniristica capace di far impallidire anche gli edifici più famosi della città.

Il palazzo, dopo la sua ristrutturazione, prenderà il nome di Ca’38. Proprietario e committente è Fama Property SRL, nelle cui intenzioni c’è quella di rielaborare l’edificio esistente scegliendo di utilizzare materiali e colori in armonia con il contesto urbano circostante. Anche per questo motivo la facciata sarà in mattoni rossi, come per dare un segno di continuità con il colore del veccho palazzo, sulla quale troveranno spazio lunghi balconi, a ricordare le vecchie case di ringhiera.

Ma i legami con il passato si fermano qui, tanto che verrà persino effettuato un cambio di desinazione d’uso, che lo porterà a diventare un edificio residenziale e commerciale. Il progetto prevede il restauro e il risanamento conservativo per 18 appartamenti disposti sul piano terra al sesto piano, più due piani interrati.

I lavori per Cà 38 verranno realizzati dall’impresa Fama Costruzioni Generali SRL con il coordinamento dei lavori da parte del geometra Andrea Fasani, sono iniziati il 9 febbraio 2023 e si stima possano finire il 7 febbraio 2025.

Vivere a Cà 38

Per chi fosse interessato ad acquistare una proprietà a Cà 38, uno dei principali punti di forza è sicuramente la posizione: siamo infatti a pochi passi dal parco Sempione, a 10 minuti a piedi della fermata della metropolitana Moscova e a 15 minuti a piedi dalla stazione di Porta Garibaldi.

Ma non solo: gli appartamenti sono finemente progettati e rifiniti, abitazioni dal comfort elevato con ambienti luminosi e accoglienti. Ci sono diverse tipologie abitative a disposizione, in tagli da 2, 3 o 4 vani. In particolare, i bilocali partono da 54 metri quadri, i trilocali da 127 metri quadri e i quadrilocali, situati al quinto e al sesto piano, da 149 metri quadri.

Ogni appartamento è dotato di impianto di riscaldamento e raffrescamento autonomo, di un videocitofono touchscreen e di numerose tecnologie domotiche di ultima generazione che consentono di gestire tramite smartphone l’illuminazione, le tapparelle e l’impianto elettrico.

Il quartiere Porta Volta

Porta Volta si trova racchiuso tra il parco Sempione e Chinatown. Da qui sono comodamente raggiungibili a piedi una serie di attrazioni e musei di Milano davvero interessanti, a cominciare dalla Triennale, che si trova in viale Alemagna vicino al parco Sempione, passando per il Mudec, il museo delle culture, situato in via Tortona, un museo etnografico che ospita una vasta collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo.

Da via Canonica si raggiungono poi comodamente altri luoghi da visitare di Milano, come la biblioteca degli alberi, un enorme giardino situato vicino alla stazione di Porta Garibaldi, con ristoranti, eventi e un’area giochi, e l’intero complesso di piazza Gae Aulenti, con i suoi grattacieli avveniristici, i suoi negozi all’ultima moda e i numerosi ristoranti e bar che vi si affacciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati