Villa del Platano, storica casa Versace, venduta a 33 milioni di euro

Nel cuore di Brera sorge la magnifica villa del Platano, di proprietà di Santo Versace, fratello di Gianni e Donatella. E’ notizia di pochi giorni fa che la proprietà, una delle residenze storiche della Milano bene, è stata venduta per una cifra record che supera i 33 milioni di euro. La trattativa è stata gestita dalla Coldwell Banker Commercial, società londinese esperta del mercato immobiliare di Milano.

Villa da record, ma anche tempi da record per la compravendita: la dimora storica dei Versace era in fatti in vendita sin dal 2012 tramite la famosa Sotheby’s, originariamente ad un prezzo di 49 milioni di euro. 10 anni dopo, l’operazione si è chiusa a 16 milioni di euro in meno, ma per Santo Versace c’è comunque da festeggiare.

La dimora verrà valorizzata tramite un progetto – secondo una nota del gruppo immobiliare – unico in Italia. Il compratore è rimasto anonimo, ma scommettiamo che il nome spunterà fuori entro poco tempo. Per adesso si sa soltanto che è un importante fondo di private equity di Londra.

Il CEO di Coldwell Banker Commercial Giuseppe Rojo non ha nascosto il suo entusiasmo dopo la compravendita: egli afferma infatti che “E’ stato un privilegio assistere il dott. Santo Versace in questa operazione di rilievo assoluto per il mercato milanese”, e che secondo lui “Lavorare sulla conversione degli immobili è molto spesso un elemento strategico per massimizzarne il valore e il nostro team lavora da anni in quest’ottica, registrando rilevanti successi”.

I dettagli di villa del Platano

La villa lussuosa della famiglia Versace fu costruita negli anni Cinquanta su progetto degli architetti Carlo De Carli e Antonio Carminati. E’ composta da ben 8 camere da letto e 10 bagni, a cui si affiancano extra di altissimo livello quali un garage in grado di contenere 6 auto, una zona spa, una palestra e un’area della casa completamente dedicata al personale di servizio.

In tutto, villa del Platano si estende su una superficie di 2 mila metri quadri, che includono anche un giardino di oltre 400 metri quadri e una terrazza panoramica all’incirca della stessa metratura. L’intera proprietà si sviluppa su 4 piani.

Situata in zona Brera, tra via Manzoni e via Monte Napoleone, villa del Platano venne acquistata da Santo Versace con l’obiettivo di renderla la casa milanese della famiglia. Ancora oggi, all’interno della dimora si possono ammirare alcuni mosaici che rappresentano il simbolo della maison Versace, ossia la Medusa.

Il mercato immobiliare a Brera

Brera è da sempre tra le zone più esclusive di Milano. Secondo l’osservatorio immobiliare, le quotazioni della zona sono da record, con un prezzo medio degli appartamenti che viaggia attorno ai 9600 €/metro quadro, più del doppio del prezzo medio di Milano, che già è il più alto d’Italia con i suoi 4500 euro al metro quadro. Tuttavia, la variabilità dei prezzi della zona è piuttosto alta: si trovano appartamenti con i prezzi al metro quadro che variano all’incirca tra 6600 euro e 11550 euro.

Per quanto riguarda la tipologia di immobili, il costo più alto si paga per i quadrivani, che viaggiano ad un prezzo medio di vendita che supera i 10000 euro al metro quadro (10100 per la precisione). Seguono i trivani e le ville con 9700 euro al metro quadro, gli appartamenti con 9600 euro al metro quadro, i monolocali con 9300 euro al metro quadro, i bivani con 9150 euro al metro quadro ed infine i loft con “soli” 7200 euro al metro quadro. Nota a parte per gli uffici: in zona si trovano con un prezzo medio che va sui 7950 euro al metro quadro. Per quanto riguarda gli affitti, Brera mantiene le caratteristiche record, con i prezzi che rimangono costanti attorno ai 30-35 euro al metro quadro per mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati